Per AVOSegrate, come in tutte le AVO, la formazione ha una visione antropologica: mette cioè al centro di ogni interesse la persona, sia essa paziente che volontario, considerata in tutte le sue dimensioni: intellettiva, affettiva/relazionale, spirituale.

Crediamo infatti che la formazione sia lo strumento principe per lavorare sullo sviluppo delle persone; l’investimento formativo da un lato permette di apprendere ex novo o di sviluppare conoscenze e abilità possedute già dall’individuo, dall’altro può avere anche una valenza di socializzazione e di implicita ricompensa. I programmi di formazione debitamente programmati e impostati sono uno strumento per la valorizzazione individuale, oltre che un valido aiuto per rendere l’operato dei volontari sempre più costante ed efficace.

La formazione, intesa come un insieme di attività programmate e valutabili nei risultati, ha assunto un ruolo sempre piu’ fondamentale: ad essa, infatti, è affidato il compito di progettare e realizzare percorsi di apprendimento, in stretto raccordo con gli orientamenti della nostra Associazione. La finalità del lavoro formativo è proprio quella di accompagnare i processi di crescita, e quindi il cambiamento dell’Associazione, delle persone che la vivono e che in essa si rappresentano e del contesto sociale e territoriale in cui operano.

A causa delle norme anti-covid attualmente in vigore i programmi di formazione hanno subito variazioni.

A partire da Novembre 2020 si tiene ogni mese un corso, attraverso videoconferenza, con relatori professionisti qualificati su vari temi inerenti le relazioni e interazioni tra le persone, le emozioni e i vari temi riguardanti la sfera umana.

La formazione AVOSegrate

Il Programma Formativo AVO Segrate è composto da 3 momenti formativi, tutti importanti per la formazione e la crescita del nostro Volontario:

Corso Base

E’ il primo passo del cammino per diventare Volontari AVO Segrate.

Il Corso Base di Formazione AVO Segrate viene organizzato ogni anno a Milano, presso l’Ospedale San Raffaele, aula San Paolo – Via Olgettina 48.

Formazione Permanente

La Formazione permanente accompagna tutto il percorso associativo del Volontario ed ha lo scopo di garantire a tutti i volontari e tirocinanti in servizio una riflessione continuativa che, usando metodi e procedimenti diversi, li aiuti a diventare dei veri professionisti della relazione: una vera e propria attività educativa per la persona, in termini di personalità psicologica ma anche in relazione tra l’individuo e gli altri, siano essi pazienti, volontari, associazione.

Formazione Divulgativa/informativa

AVO Segrate propone delle Conferenze a carattere divulgativo, aperte alla cittadinanza. La SEDE di tutte le Conferenze è la Sala Conferenze del Centro Civico Milano 2 di Segrate.

Rimaniamo in contatto,
diventa Partecipe

Privacy Policy

SEGRETERIA AVO SEGRATE

Da lunedì a venerdì 9:30 - 12:30

02- 26 43 37 47

segreteria@avosegrate.it

SPORTELLO AVO SEGRATE

Da lunedì a venerdì 8:30 - 13:00

02- 26 43 59 51

sportelloavo@avosegrate.it